Musica

Gianluca Martinez è compositore, autore, cantautore e arrangiatore, con la produzione di una mastodontica quantità di colonne sonore e canzoni. Le direttrici principali dei suoi progetti musicali possono riassumersi in tre parole: elettronica, sperimentazione, contaminazione. Dai componimenti lenti e atmosferici, ai brani ritmici e danzanti, alla forma-canzone, alla suite elettronica. L’universo musicale di Gianluca Martinez è articolato, profondo e sorprentente.

Per quanto riguarda le canzoni (che compone sia nel testo che nella melodia), Gianluca Martinez è un autore e melodista, ma ha imparato da autodidatta a fare un po’ di tutto: non è un arrangiatore ma arrangia, non è un musicista ma suona, non è un cantante ma canta.  Il genere privilegiato è quello di Sperimentazione e Avanguardia, ma è presente nel suo repertorio un filone Classico Melodico Sentimentale, in genere scritto per cantanti interpreti, e un filone Rap (nel suo personalissimo modo di intendere il rap), inquadrabile nella finalità di impegno e denuncia sociali.

Invece, per quanto riguarda le colonne sonore e la musica strumentale, le categorie principali sono principalmente 5:

  1. musica per colonne sonore, sonorità e ambientazioni (per audiovisivi, film, documentari, etc.), suddivisa per effetti emotivi in relazione alle immagini;
  2. musica elettronica (generi vari);
  3. musica di avanguardia e sperimentazione;
  4. composizione di musica classica originale per solo pianoforte;
  5. musica per bambini e ragazzi (con una lunga esperienza di collaborazione con il programma di RAI3 La Melevisione).

Ascolta gratis alcuni suoi brani strumentali attraverso la piattaforma Soundcloud, direttamente in questa pagina (qua sotto) o cliccando qui.

 

 

Gli esperimenti e i giochi musicali, le sinergie creative, la partecipazione a progetti e opere in qualità di compositore della colonna sonora sono innumerevoli, spesso utilizzando pseudonimi. Ecco solo qualche esempio.